preload-image

Cittadino a 4 Zampe – CAE-1

In cosa consiste il CAE-1?

  1. impara una serie di esercizi diversi che permettono di valutare l’affiatamento del binomio, la docilità e l’adattabilità del cane nella vita quotidiana.
  2. impara a comportarsi in ambito urbano, dimostrando di essere a suo agio in un mondo di sconosciuti: persone, bambini, ed altri cani, rumori e/o distrazioni improvvise.
  3. la preparazione del proprietario, invece, consiste nell’informarlo sulle normative vigenti da tenere nei luoghi pubblici, con la piena conoscenza dei diritti e doveri e le necessità di cui ha bisogno il suo amico a 4 zampe

Alla conclusione del percorso istruttivo ogni coppia proprietario-cane viene sottoposta ad un esame, presieduto da un giudice. Le prove sono state studiate per permettere una valutazione oggettiva del singolo cane e della relazione con il suo proprietario.

Agli esaminati viene infatti richiesto affiatamento, rilassatezza ed autocontrollo, in tutte le situazioni che si possono verificare nel quotidiano.

Se l’esame ha esito positivo viene rilasciato un patentino identificativo che attesta l’idoneità caratteriale del cane al rispetto della cittadinanza.

La finalità di questo patentino buon cittadino è prevenire episodi sgradevoli, educandoli a loro conseguenza.

Addestratore di riferimento: Andrea Berardi